Confronto browser Chrome, Firefox e IE

Posted by Oz on Giu 21, 2009 in Web |
Bookmark and Share

Confronto fra browser: Google Chrome, Firefox e IE

con questo articolo entriamo in un terreno minato, come quello dei browser web – per chi come noi fosse temerario, in un altro post parliamo anche del confronto fra sistemi operativi. Fino a qualche anno fa, diciamo da quando il progetto Netscape si è arenato, nessuno avrebbe sospettato che si potesse scalfire il dominio di Internet Explorer e aprire un serio confronto fra browser.

Come per molti altri settori informatici, il prodotto Microsoft si è guadagnato la posizione di standard di fatto, essendo installato di default sui sistemi operativi della casa di Redmond.
Ma con gli anni le cose sono cambiate, i sistemi operativi Microsoft restano i più diffusi, ma quote di mercato vengono erose lentamente da Apple e da Linux, il primo forte dell’integrazione con apparecchi quali Iphone e Ipod, il secondo della piattaforma Open Source che non prevece costi di licenza.

Secondariamente il flop IE6, eletto uno dei peggiori software di tutti i tempi da PC  World (fonte Wikipedia), ha aperto falle importanti nella supremazia del browser con la E  blu…oltre che nei computer di chi lo aveva installato!

Infine in questa gara si è inserito il fattore G, ovvero Google, ovvero la superpotenza silenziosa della Rete! Google ogni giorno muove cifre esorbitanti con Adwords e Adsense, ogni giorno riceve le visite di milioni di utenti e ne traccia le ricerche, ogni giorno è presente sui nostri PC con applicazioni gratuite e straordinarie…ed ora, ha lanciato Google Chrome, un browser signori! Google Chrome è una delle tante estroflessioni di Google dal mondo delle ricerche sul web, invasioni di campo non strillate, in pieno stile Google, che producono piccole rivoluzioni. Quatto quatto, Google lancia infatti allo stesso modo le mappe, la posta Gmail, Google Earth, e anche un sistema operativo per cellulari, Android!

Nella guerra dei browser quindi, il confronto fra browser IE8Firefox e Google Chrome è ad armi pari, almeno in apparenza!

Quali i punti di forza di ciascuno? Beh, se volessimo fare un confronto fra i browser, si potrebbe partire da un articolo di Microsoft e chiudere  immediatamente la faccenda: IE8 vince su tutta la linea, e non a caso l’articolo rientra nella sezione “facts”!!

Siccome però di articoli del genere di Microsoft abbiamo una allegra lista, vogliamo spingerci più in là ed affidarci a buon senso ed esperienza, senza entrare troppo nel tecnico (del resto come si potrebbe farlo dato che non disponiamo dei sorgenti per il confronto!).

Internet Explorer 8

Nel confronto fra i 3 browser leader del mercato, IE8 ha sicuramente fatto passi in avanti rispetto ai suoi predecessori, è più sicuro, ha sistemi di protezione e navigazione più affidabili, un maggior rispetto della privacy e degli standard del web (W3C e CSS3)…cosa che finora è stata carente.
Difetti? IE8 ha un costo, è installato con licenza sui sistemi Microsoft ma non si può certo installare gratuitamente su qualsiasi sistema operativo, e questa differenza lo penalizza pesantemente rispetto ai concorrenti, soprattutto in prospettiva (pensiamo a quanto ha perso in quote di mercato Microsoft con Windows Vista!).

Google Chrome, confronto fra browser

Quanto a Google Chrome, ha già dovuto affrontare momenti difficili, come ad esempio un grave baco di sicurezza nel settembre 2008, ma presenta sicuramente aspetti vincenti…se dovessi nominarne uno, beh è leggero, leggerissimo come Google! Lo si capisce anche navigandoci, senza bisogno di relazioni tecniche, ma se servissero le prove, ci pensa PC World a fornircele, e alla prova dei fatti Google Chrome è sorprendente in questo. Non è esente da pecche tuttavia il nuovo nato in casa Google, difetti di gioventù si direbbe: qualche sito ha un layout a dir poco bizzarro all’occhio di Chrome e il supporto sui linguaggi di scripting non è impeccabile. Inoltre, pecca analoga a quella di IE8, Chrome esiste solo per XP/Vista e non è ancora disponibile per altri sistemi operativi.

Confronto fra browser, firefox

Infine Firefox, un browser sicuro – il più sicuro al mondo, dichiara Mozilla! – e soprattutto ricco di plugin ovvero applicazioni che consentono di personalizzare l’esperienza di navigazione e adeguare il browser all’utente in maniera sartoriale.

Firefox è gratuito e compatibile con Microsoft, Linux ed Apple, se dovessi indicarne un limite direi che è pesante, all’opposto di Google Chrome, Firefox usa molte risorse di sistema e non di rado si impalla su sistemi che non hanno molta RAM disponibile.

In conclusione di questo rapido confronto fra browser, ovviamente non ci lasciamo andare a decisioni tra Explorer, Firefox e Chrome (e tra tutti gli altri che non abbiamo nominato) perchè ognuno avrà già fatto la sua scelta, ma se possiamo sbilanciarci…beh un’infatuazione spontanea per Firefox e una strizzata d’occhio al nascente Chrome ci sorgono dal cuore, forse perchè poco affini per natura ad ogni forma di dominio unilaterale, come quello esercitato sin qui da Microsoft con IE!

Alla prossima, naviganti del 21esimo secolo!

Tag:, , ,

2 Comments


[...] usando Kubuntu mi trovo bene con Konqueror, per il resto questo articolo di confronto fra browser mi sembra interessante, parla solo dei principali ma mi vede sostanzialmente d’accordo! [...]


 
Confronto sistemi operativi
Dic 22, 2009 at 16:39

[...] l’articolo pubblicato tempo addietro sul confronto fra browser è ora il momento di mettere a confronto i sistemi operativi più diffusi sul mercato, ovvero sui [...]


 

Reply

Copyright © 2014 e-potion | blog All rights reserved. Variazione sul tema Laptop Geek.